martedì 1 gennaio 2008

Ambiente: gas serra record, Protocollo di Kyoto inutile

Dal Corriere della Sera, 03/11/2006

I dati dell'Organizzazione meteorologica mondiale
Ambiente: gas serra record, Protocollo di Kyoto inutile
L'anidride carbonica ha raggiunto nel 2005 le 379,1 parti per milione, con un incremento dello 0,5% in un solo anno
GINEVRA - Le concentrazioni di gas serra, in modo particolare dell'anidride carbonica (CO2) e del protossido di azoto (N2O), nel 2005 hanno raggiunto livelli record tali da rendere ormai inutili i tentativi di riportarli ai livelli previsti dal Trattato di Kyoto. L'ennesimo allarme sull'inquinamento atmosferico arriva dall'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm).

LIVELLI - Quindi, nonostante gli sforzi, i gas serra emessi da industria, veicoli e centrali elettriche continuano ad aumentari, dice l'agenzia dell'Onu. La CO2 è giunta nel 2005 a 379,1 parti per milione (ppm), con un incremento dello 0,5% in un solo anno, e il protossido d'azoto è giunto a 319,2 ppm, con un balzo dello 0,2% rispetto al 2004. E questa tendenza «sembra continuare in futuro», dice Geir Braathen, scienziato dell'Omm. «Il protocollo di Kyoto non sarà sufficiente a stabilizzare» i livelli di gas serra attuali nell'atmosfera. Gli Stati Uniti, primi produttori al mondo di gas serra, e l'Australia (al primo posto rispetto alla popolazione) non l'hanno mai firmato, e per la Cina (grande produttore) non è previsto alcun obbligo.

LO «SCANDALO USA» - L'amministrazione Bush sta cercando di ottenere un permesso speciale per produrre migliaia di tonnellate di metilbromuro, un gas che distrugge il buco dell'ozono e che il Trattato di Montreal del 1987, firmato anche dagli Usa, metteva al bando a partire dal 2005. Il metilbromuro è utilizzato in agricoltura nelle coltivazioni di prugne, fragole, pomodori e peperoni come antiparassitario.

Nessun commento: