domenica 30 dicembre 2007

I MITI E LE LEGGENDE DI VENEZIA

I MITI E LE LEGGENDE DI VENEZIA

Roma, 29 dic. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - E' una delle citta' piu' amate al mondo. Nasconde miti di ogni genere e storie che si perdono nel tempo. La sua struttura urbana la rende unica. E' Venezia, la citta' sull'acqua, visitata ogni anno da milioni di turisti italiani e stranieri. Quali sono gli elementi fondamenti che caratterizzano la sua storia? Quando e' nato il suo mito? Quali sono, d'altra parte, i passaggi storici principali che hanno segnato il suo sviluppo? Sono queste le domande alle quali risponde il bibliotecario veneziano Marcello Brusegan nel saggio ''Miti e leggende di Venezia. Le origini, i simboli, le storie e i personaggi di una citta' sospesa tra l'acqua e il cielo'', pubblicato dalla casa editrice Newton Compton.

L'autore, esperto di storia delle tradizioni storiche ed alimentari della sua citta', chiarisce subito i confini del mito di Venezia. Ricorda, infatti, che gli storici lo fanno al XIX e al XX secolo '' cioe' dopo la caduta della Repubblica, le invasioni straniere e il contemporaneo fiorire del Romanticismo''. Le leggende su Venezia, pero', nascono molti secoli prima. In realta', esse si sviluppano fin dalla fondazione della citta' lagunare.

''Il mito di Venezia - spiega Brusegan - nasce quasi contemporaneamente alla sua stessa fondazione perche' un centro urbano che nasceva, cresceva, si sviluppava non sulla terraferma come succedeva in qualsiasi altra parte del mondo, ma sull'acqua non poteva non nutrire in se stesso quel seme di straordinarieta' che la citta' ha sempre avuto''. Da qui, nel corso dei secoli, sono sorte leggende e vicende ricche di misteri e di enigmi, che hanno contribuito a definire il suo ritratto e la sua dimensione piu' vera e profonda.

I canali di Venezia sono stati attraversati da personaggi unici come Marco Polo, il viaggiatore intrepido che, percorrendo la via della Seta, raggiunse la Cina. Personaggi coraggiosi, ancora, come Giacomo Casanova, l'avventuriero che amo' le donne e la vita e che non si tiro' mai indietro di fronte al pericolo. Nel libro di Brusegan, insomma, risuonano le tante storie, i personaggi e le situazioni diverse grazie alle quali l'immagine e la storia di Venezia si e' costruita nel tempo.

Nessun commento: