giovedì 20 dicembre 2007

Effetto serra, un miliardo di profughi Nel 2050 desertificazione e meno acqua

Effetto serra, un miliardo di profughi Nel 2050 desertificazione e meno acqua

Repubblica.it del 14 maggio 2007

di Enrico Franceschini

Un miliardo di profughi. Un settimo della popolazione mondiale costretto a lasciare le proprie case, il proprio lavoro, il proprio paese, per rifugiarsi altrove. Uno scenario apocalittico, in grado di sconvolgere la terra. È quello che ci aspetta intorno all'anno 2050, secondo un rapporto pubblicato ieri a Londra, se i disastrosi effetti del cambiamento climatico non saranno arrestati o contenuti quanto prima. Intitolato "Human tide, the real migration crisis" (Marea umana, la vera crisi della migrazione), lo studio è stato commissionato dalla Christian Aid, un'importante organizzazione cristiana di beneficenza del Regno Unito, consultando i più autorevoli esperti internazionali sulle conseguenze del riscaldamento globale. "Se non verranno prese immediatamente delle contromisure efficaci", si legge nel rapporto, " entro il 2050 il cambiamento climatico creerà in tutto il pianeta almeno un miliardo di rifugiati. Un mondo con molti Darfur (il conflitto nel Sudan occidentale che ha causato in breve tempo 200 mila morti e 2 milioni di profughi, ndr.) sta diventando una minaccia sempre più reale".

Il rapporto osserva che già oggi 163 milioni di persone sono state costrette ad abbandonare il paese d'origine, acquisendo lo status di rifugiati secondo l'Onu, a causa di guerre, catastrofi naturali e grandi progetti industriali. Ma in poco più di quattro decenni questo numero potrebbe moltiplicarsi per dieci: entro l'anno 2050, sostiene Christian Aid, altri 50 milioni di profughi saranno stati creati da conflitti e violazioni dei diritti dell'uomo, 250 milioni da inondazioni, siccità e fame, 645 milioni da progetti come dighe, deforestazione e grandi imprese industriali. "Un miliardo di esseri umani fuggiranno dal proprio paese verso paesi confinanti, in una lotta disperata per procurarsi le risorse necessarie a sopravvivere, che si tratti di generi alimentari, case, posti di lavoro", mette in guardia il rapporto, "una migrazione di massa che scatenerà nuove guerre e spaventose tensioni". E queste risorse scarseggeranno sempre di più: citando cifre non ancora pubblicate dal gruppo britannico di esperti inter-governativi, il rapporto sostiene che nel 2080 tra 1 miliardo e 100 milioni e 3 miliardi e 200 milioni di persone (un terzo della popolazione terrestre) non avranno abbastanza acqua, e fra 200 milioni e 600 milioni di persone non avranno abbastanza cibo. Inoltre trai 2 milioni e i 7 milioni di persone saranno affette dal sollevamento degli oceani.

Gli scienziati interpellati da Christian Aid predicono che nel corso di questo secolo la temperatura media della terra salirà tra 1,8 e 3 gradi Celsius a causa delle emissioni di gas nocivi, mettendo così a repentaglio l'esistenza di centinaia di milioni e forse di svariati miliardi di persone. Secondo Christian Aid i principali responsabili del cambiamento climatico sono i paesi industrializzati, e spetta quindi a loro pagare i costi necessari per aiutare le popolazioni più colpite dalle conseguenze dell'effetto serra, oltre che lanciare le iniziative per affrontare questa tragedia prossima ventura. La Gran Bretagna è trai paesi leader nel proporre soluzioni e fissare una drastica riduzione delle emissioni di carbonio.

Proprio ieri Gordon Brown, prossimo primo ministro al posto di Blair, ha reso noto un piano per creare centomila case ecologiche in tre nuove "città verdi" in Inghilterra. E perfino Rupert Murdoch, uno dei più grandi magnati dei media al mondo, si è detto "orgoglioso di essere un verde", promettendo di convertire tutti i suoi organi di informazione al servizio della difesa dell'ambiente "per rieducare l'umanità sui pericoli dell'effetto serra".

Nessun commento: